giovedì 28 gennaio 2010

I corsari della rete


-
Mani in rete Esplora Gioca e Fai clik Ovunque Post 005
-

-
Hillary Clinton - 20 gennaio 2010: Gli Stati Uniti? sostengono una Rete globale e libera. Il primo emendamento della nostra Costituzione è il fondamento della libera espressione, della libertà di parola e stampa. Oggi va applicato tenendo conto della tecnologia. Oggi abbiamo il dovere di difendere Internet e il potere che la Rete concede. Ci sono barriere e muri virtuali che vanno abbattuti, oggi, come un tempo abbiamo abbattuto i muri della repressione, e il muro di Berlino. Blog, video, messaggi, social network, hanno un ruolo fondamentale per diffondere verità e giustizia.
-
Ci sono pericoli, perché la Rete aperta è stata utilizzata anche da Al Qaeda per lanciare minacce contro il mondo e recrutare terroristi. E' utilizzata per pornografia e pedofilia, per rapimenti, mercati neri. Ma non serve la censura, come hanno fatto Cina, Tunisia, Arabia Saudita, Vietnam o Uzbekistan, per combattere chi usa Internet per scopi malvagi. Continueranno a esserci e dobbiamo esserne consapevoli.
-
Enzo Di Frenna e Claudio Messora: Il decreto Romani n. 169 cambia il significato del termine “prodotto televisivo” e lo fa diventare “prodotto audiovisivo” includendo anche Internet. In questo modo web tv e videoblogger sarano equiparati a televisione e dovranno chiedere l'autorizzazione a varie istituzioni governative.
-
Con questa storia del decreto Romani, che di fatto mette il bavaglio a chi voglia esprimersi su You Tube o altra piattaforma video, ci siamo guadagnati il secondo posto dietro la Cina in quanto a voglia di mettere le mani sulla libertà d'impresa e su quella di espressione degli italiani.
-
A piedi nudi, incatenati alle caviglie, a ritmo di tamburi davanti all'ambasciata USA, 60 audaci utenti della Rete danzeranno contro il Decreto Romani n° 169 e per la libertà d'informazione nella Internet italiana. La terza settimana di febbraio 2010...
-
Iscrivetevi al Gruppo su Facebook: "Mr President, help Internet in Italy!"
-

giovedì 7 gennaio 2010

Milazzo, stazione ferroviaria

-
Mani in rete Esplora Gioca e Fai clik Ovunque Post 003
-

-
La città è posta in un luogo strategico della Sicilia nord-orientale, ed è il cuore pulsante di un comprensorio di 200.000 abitanti circa. È il principale punto di accesso per le isole Eolie. La stazione ferroviaria (Contrada Grazia, categoria silver) è situata ad alcuni km di distanza. Per raggiungere il porto: servizio urbano di autobus o taxi. Aggiornamenti e Info: URP del Comune
-

lunedì 4 gennaio 2010

Auguri, avvocato

-
Mani in rete Esplora Gioca e Fai clik Ovunque Post 002

-
-


Io sottoscritto (d'ora in avanti "l'Augurante") chiedo al mio interlocutore (d'ora in avanti "l'Augurato") di accettare senz'alcun obbligo, implicito o esplicito, i voti più sinceri dell'Augurante (d'ora in avanti "gli Auguri") affinché l'Augurato possa trascorrere nel migliore dei modi (ove nella frase "migliore dei modi" si sottintende da parte dell'Augurante e si presuppone da parte dell'Augurato un atteggiamento che tenga conto delle problematiche di carattere sociale, ecologico e psicologico, che non sia causa di tensione e/o competizione, né comporti o favorisca alcun tipo di assuefazione o di discriminazione, sia sessista, sia di diverso carattere) la festività coincidente al Solstizio d'Inverno convenzionalmente nota come "Natale", ma che può essere chiamata e celebrata dall'Augurato secondo le sue tradizioni religiose e/o laiche, premesso il debito rispetto nei confronti delle tradizioni religiose e/o laiche di persone di qualunque razza, credo o sesso diverse dall'Augurato, ivi comprese coloro che non praticano alcuna tradizione religiosa e/o laica.
-
Qualsiasi riferimento a qualunque divinità, figura mitologica, personaggio tradizionale, reale o leggendario, vivo o morto che sia; a simboli (ove sono compresi tra l'altro - ma non limitativamente - canti e rappresentazioni artistiche, letterarie e sceniche) religiosi, mitologici o della tradizione che possa essere ravvisato direttamente o indirettamente nei presenti Auguri non implica da parte dell'Augurante alcun sostegno nei confronti della figura o del simbolo in questione.
-
L'Augurante chiede inoltre all'Augurato di accettare gli auguri per un felice (ove l'aggettivo "felice" viene definito tra l'altro - ma non limitatamente - come "gratificante dal punto di vista personale, sentimentale e finanziario e privo di complicazioni di carattere medico, dirette o indirette") anno 2010.
-
L'Augurante sottolinea che la datazione "2010" è qui considerata come convenzionale, così com'è considerata convenzionale la data del 1° Gennaio come inizio dell'anno, e dichiara il suo assoluto rispetto per altri tipi di datazione legati alle differenti culture religiose e/o laiche di cui l'Augurante riconosce il prezioso contributo allo sviluppo dell'attuale società multietnica.
-
Augurante e Augurato convengono inoltre su quanto segue:
-
- Gli Auguri valgono a decorrere dalla data del presente accordo al 31 Dicembre 2010, dopodiché dovranno essere esplicitamente rinnovati da parte dell'Augurante.
-
- Gli Auguri non implicano alcuna garanzia che i voti di "felicità" espressi dall'Augurante trovino un effettivo riscontro nella realtà dell'Augurato, il quale non potrà attribuire all'Augurante alcuna responsabilità civile e/o penale e/o morale per la loro mancata attuazione.
-
- Gli Auguri sono trasferibili a terzi purché il testo originale non subisca modifiche o alterazioni. La libera diffusione del testo non implica tuttavia il pubblico dominio del testo stesso, i cui diritti appartengono in ogni caso al detentore del copyright.
-
- L'Augurante declina ogni responsabilità derivata dall'utilizzo degli Auguri al di fuori dai limiti prescritti; in particolare, l'Augurante declina ogni responsabilità per eventuali danni fisici o morali all'Augurato e/o a persone e/o sistemi informatici a lui collegati derivati dall'invio degli Auguri mediante E-Mail o qualunque altro metodo di trasmissione, elettronico o di diverso genere, attualmente in uso, in fase di sperimentazione o non ancora inventato.
-
Ciò stabilito

Buon 2010!

-

venerdì 1 gennaio 2010

Presentazione

-
M10 Post 001
-
giu
-
Questo blog migrerà pian piano, e naturalmente a primavera. Lo storico Mani in rete è cresciuto. Troppo. Una nuova casa comune (un condominio?) ci attenderà: Mani in rete_2010. Con una attenzione se possibile ancora maggiore ai link, alle connessioni utili. Buona navigazione.
-