giovedì 12 agosto 2010

Cos'è Flattr e lo stato dello Stato

-
Mani in rete Esplora Gioca e Fai clik Ovunque Post 061
-
-
-
Mi sento un analfabeta: subisco una frustazione incredibile a non conoscere l'inglese...
-
Chi mi traduce i sottotitoli, o mi indica come farli apparire in italiano? Grazie :))
-
Facciamo un esempio. Appare alla fine della pagina che si apre, anche a far click sul titolo di questo post, questo esempio:
scegli di devolvere 2€ mensili alle tue donazioni in rete, e nell'arco di trenta giorni premi due volte "Flattr This" su un paio di articoli di questo blog e una terza volta su un articolo di un altro autore, alla fine del mese Flattr destinerà due terzi dei tuoi 2€ a sostenere Byoblu.Com, e un terzo al secondo autore, tenendo per sè il 10% a titolo di spese.

 Può sembrare poco, ma se sono in molti a farlo, Flattr può diventare un sistema di microdonazioni sociali molto efficace. Cosa aspetti?
Molto interessante. Scegliamo di "donare" l'otto o il cinque per mille, e adesso possiamo scegliere di ripartire a nostro piacimento una tassazione autoimposta. Una goduria per chi comprende la civiltà della tassa e apprezza (ama?) i suoi correttivi solidali.
-
-
Indirizzare l'otto o il cinque per mille lo facciamo una sola volta per anno come contribuenti. Se non scegliamo lo Stato incamera comunque le tasse dovute, anche per sostenere  poco e male quelle prestazioni civili e sociali (qui in Italia sempre meno soddisfacenti) sussidiate dagli enti che percepiamo migliori. A noi sia il cinque che l'otto per mille non costano nulla di più, siamo più soddisfatti,  percepiamo maggiore solidarietà. Anche se lo stato comunque non sembra guadagnarci, visti i tagli...
-
Il cinque e l'otto per mille sono davvero delle così buone pratiche? C'è  differenza tra Stato e stato? I costi amministrativi, sicuramente maggiori, compensano, ottimizzano o comunque migliorano i risultati finali? Con questi governi, e queste sensibilità sociali, sembrerebbe di no. Alternative migliori in altro stato dello Stato?
-
Intrigante quindi Flattr. Liberi di fare da noi stessi la redistribuzione capillare e continua del fondo che ci autoimponiamo, più o meno piccolo o grande, così da titillare il nostro munifico altruismo, invogliare il non avere, un migliore ben-essere... una buona pratica non solo morale, etica... Come se l'amministrazione migliore non ci fosse dovuta: incapaci di votarne una migliore... e che poi comunque cerchiamo, altrove che nella politica...
-
Attenzione al paradosso. Si stava meglio prima, quando si stava peggio? La mappa non è il territorio. Cos'è che non quadra, che manca o non soddisfa del tutto? Flattr lo vedo bene, e non solo per le microdonazioni sociali. Ma chi lo amministra, chi lo controlla? Perché la tangente del 10%? Sempre meglio dell'attuale pressione fiscale e del mitico 30% di tassazione unica del Berlusca. Ma chi offre di più, ovvero chiede di meno, riesce a fare meglio?
-
-

Nessun commento:

Posta un commento