domenica 6 giugno 2010

Regole d'ingaggio

-
- Mani in rete Esplora Gioca e Fai clik Ovunque Post 032
Perché arrivare di notte, come i ladri, se non per manifestare intenzioni per nulla rassicuranti? Non si poteva mediare un avvicinamento diurno, alla luce del sole, effettuato senza armi, al solo scopo dichiarato di verificare il carico di aiuti? Davvero qualcuno avrebbe temuto per la vita di una mezza dozzina di soldati disarmati in mano a pericolosi attivisti in viaggio su una nave carica di medicine, circondata da una flotta israeliana dotata delle più sofisticate tecnologie belliche?
-
A fronte di un eventuale rifiuto di concedere un'ispezione pacifica, sarebbe stato poi meno difficile giustificare un arrembaggio della nave con metodi meno soft. [...] A cosa sono serviti miliardi di dollari spesi per mantenere il fantascientifico esercito israeliano? Ecco cosa: a non trovare nessuna soluzione se non quella di piantare pallottole da caccia nelle tempie di uomini privi di qualsiasi addestramento, insonnoliti e dotati di armi di fortuna.
-
Forse, se si capisse che non tutto nella vita si può o si deve risolvere con la violenza, se imparassimo a giustificare di meno il ragionamento militare e tornassimo ad investire sulle parole, se avessimo meno Andrea Nativi in giro a rilasciare interviste che giustificano la macelleria della Mavi Marmara, come se la bibbia di ogni essere umano si fosse ormai ridotta ad un elenco di regole di ingaggio, forse...
-
-

Nessun commento:

Posta un commento